Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

Taiwan a basso rischio per le minacce tariffarie di Trump: Banca centrale

 

28/12/2024

 

Taipei, 28 dicembre (CNA) La Banca centrale della Repubblica di Cina (Taiwan) ritiene che Taiwan affronti un rischio relativamente basso dagli aumenti tariffari che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di imporre al suo ritorno alla Casa Bianca a gennaio, citando il Trump Risk Index compilato dal think tank statunitense Information Technology & Innovation Foundation (ITIF).
Trump una volta disse che per lui, "la parola più bella del dizionario è tariffa" poiché ha minacciato di aumentare i dazi sulle merci prodotte in Cina del 60 percento e di imporre dazi del 10-20 percento sulle merci provenienti da altri paesi, il che ha aumentato l'incertezza sul commercio globale.
Tuttavia, la banca centrale ha affermato in un rapporto che Taiwan è classificata dall'ITIF come un paese a basso rischio tra le minacce tariffarie di Trump.
Il Trump Risk Index ha utilizzato parametri quantitativi in ​​quattro aree (spesa militare, bilancia commerciale, durezza nei confronti della Cina e politiche anti-USA) per valutare quali alleati hanno maggiori probabilità di affrontare tariffe o altre misure di ritorsione.
La banca centrale ha affermato che Taiwan è valutata come avente rischi elevati solo nell'indice della bilancia commerciale, mentre i suoi rischi sono bassi nelle altre tre aree di spesa militare, durezza nei confronti della Cina e politiche anti-USA.
Mentre considerava il rapporto tra la bilancia commerciale di Taiwan con gli Stati Uniti e il suo prodotto interno lordo (PIL), la banca centrale ha affermato che la prossima amministrazione Trump dovrebbe esaminare il rapporto tra la spesa militare di Taiwan e il suo PIL, i suoi legami con la Cina e i vantaggi reciproci nelle sue politiche commerciali verso Washington.
Dopo aver valutato tutti questi quattro fattori, ha affermato la banca centrale, il nuovo governo degli Stati Uniti deciderà come utilizzare le sue armi di aumento delle tariffe in modo che i rischi affrontati da Taiwan possano essere relativamente bassi.

 

Fonte, https://focustaiwan.tw/business/202412280009        

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586