Notizie
BORSA di TAIWAN +2% E' record, migliora la stima di crescita del PIL
4 marzo 2024
L'indice TWSE o Taiex (Taiwan Capitalization Weighted Stock) della borsa di
Taiwan si porta sui massimi della storia con un allungo intorno al +2%, per
effetto del balzo di Taiwan Semiconductor Manufacturing, +5%.
Venerdì l’indice Sox dei semiconduttori ha guadagnato il 4,3% a 4.929 punti, nuovo massimo della storia. A galvanizzare il segmento dei chip è sempre la straordinaria prospettiva dell'intelligenza artificiale.
Da inizio anno il Taiex è cresciuto del +6,50% (in euro).
Si prevede che nel 2024 l’economia di Taiwan crescerà a un ritmo più rapido rispetto a quanto previsto in precedenza, poiché la domanda di esportazioni di prodotti high-tech dell’isola inizia a riprendersi, ha affermato settimana scorsa l’ufficio statistico. Taiwan è un anello chiave nella catena di fornitura tecnologica globale per aziende come Apple e Nvidia , ed è sede del più grande produttore di chip a contratto del mondo, Taiwan Semiconductor Manufacturing .
L’economia dell’isola ha attraversato un lungo periodo di debolezza della domanda globale per i suoi beni ad alta tecnologia, sebbene il consumo interno sia rimasto relativamente forte. Il prodotto interno lordo di Taiwan per il 2024 dovrebbe crescere del +3,43% rispetto allo scorso anno, ha affermato la Direzione generale del bilancio, contabilità e statistica, rivedendo al rialzo la previsione del +3,35% pubblicata a novembre. Si tratterebbe di un tasso molto superiore al tasso di crescita del +1,31% registrato per il 2023.
"Le previsioni per il 2024 sono in linea con le nostre aspettative", ha affermato l'analista Kevin Wang di Taishin Investment Advisory. "Le prospettive di inflazione sono ancora inferiori al 2%..., quindi la banca centrale non adeguerà i tassi di interesse quest'anno a meno che la Fed non tagli i suoi tassi di interesse più del previsto."
L’agenzia statistica ha alzato le previsioni sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) per il 2024 al +1,85% da +1,64%.
La banca centrale terrà la prossima riunione per la fissazione dei tassi il 21 marzo.
L'economia è cresciuta del +4,93% nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente, ha detto il dipartimento di statistica, rivedendo leggermente al ribasso il dato preliminare del +5,12%. L’agenzia statistica prevede ora che le esportazioni nel 2024 aumenteranno del +6,14% rispetto allo scorso anno rispetto al +6,33% previsto in precedenza. Nel 2023, le esportazioni sono diminuite del -9,8% su base annua.
TSMC è il più importante fornitore di Nvidia , la cui capitalizzazione di borsa è arrivata venerdì a 2,057 trilioni di dollari.
Il Taiex è il più tecnologico dei listini asiatici con un'incidenza del settore IT del 60% sul totale. Il secondo comparto in ordine di peso è il Finanziario, lontanissimo con un 12%. L'accelerazione nello sviluppo dell'Intelligenza Artificiale sta generando forti investimenti nel settore semiconduttori.
La Borsa di Taiwan rappresenta il terzo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti, superato solo dalla Cina e dall'India e davanti alla Corea del Sud.
Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586