Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

Taiwan punta a siglare un accordo di libero scambio con l’India
 

Nuova Delhi è una "potenza in ascesa" e Taipei auspica di mantenere "buone relazioni" anche in considerazione della capacità dei suoi imprenditori

 

28 Giugno 2023

Taiwan ha “un gran desiderio” di espandere i legami con l’India e la stipula di un trattato di libero scambio sarebbe un “grande incoraggiamento” per le imprese dell’isola. Lo ha detto il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, citato oggi dall’agenzia di stampa “Press Trust of India” (“Pti”). Durante un incontro con la stampa a Taipei, Wu ha parlato degli sforzi compiuti dall’esecutivo taiwanese per incoraggiare le imprese locali ad affrancarsi dal mercato cinese e trasferire in India la loro linea di produzione.

L’India è una “potenza in ascesa” e Taiwan auspica di mantenere “buone relazioni” anche in considerazione del dividendo demografico indiano e della capacità dei suoi imprenditori. Stando a quanto riferito dal titolare della diplomazia taiwanese, Taipei e Nuova Delhi hanno già tenuto discussioni preliminari e condotto studi di fattibilità sull’accordo, per cui Taiwan spera di avviare i negoziati quanto prima.

“Le nostre relazioni commerciali hanno acquisito slancio. Tra gli investitori taiwanesi c’è voglia di India e la cooperazione sui semiconduttori è bene accetta anche dalla leadership di Taipei e Nuova Delhi”, ha evidenziato il titolare della diplomazia taiwanese, secondo cui le relazioni tra le parti possono essere “molto prospere”. Tra le aree di cooperazione al vaglio dell’esecutivo di Taipei trovano posto l’ambito aerospaziale, il settore culturale, commercio e investimenti, nonché il comparto legislativo. Taiwan auspica infatti “maggiori interazioni a livello governativo”, che possano migliorare i legami politici e recare beneficio all’intera gamma delle relazioni bilaterali, ha aggiunto Wu. L’India non ha formali legami diplomatici con l’isola, la cui statualità è attualmente riconosciuta da una minoranza di 13 Paesi: Belize, eSwatini, Guatemala, Haiti, Isole Marshall, Nauru, Palau, Paraguay, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Tuvalu, Città del Vaticano.

 

Fonte:  https://www.agenzianova.com/news/taiwan-punta-a-siglare-un-accordo-di-libero-scambio-con-lindia/

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586