Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

Il reddito nazionale lordo di Taiwan supera la Corea del Sud per la prima volta dal 2002
 

08/03/2023 22:14Ascolta


Taipei, 8 marzo (CNA) Il reddito nazionale lordo (RNL) di Taiwan nel 2022 ha superato quello della Corea del Sud per la prima volta dal 2002, indicano le statistiche ufficiali pubblicate di recente da entrambi i paesi.

Secondo i conteggi della Banca di Corea resi pubblici martedì, lo scorso anno l'RNL della Corea del Sud si è attestato a 32.661 dollari pro capite, in calo del 7,7% rispetto al 2021 e di 904 dollari in meno rispetto alla cifra del 2022 per Taiwan pubblicata dalla sua direzione generale del bilancio, Contabilità e statistica.

L'inversione può essere attribuita principalmente ai diversi tassi di cambio valuta dei due paesi e all'andamento delle esportazioni, hanno detto gli analisti.

Essendo uno dei pricncipali produttori di chip hi-tech, le principali esportazioni di componenti elettronici di Taiwan hanno sostenuto la sua forte economia negli ultimi tre anni sulla scia di una maggiore digitalizzazione dopo lo scoppio del COVID-19 all'inizio del 2020, ha affermato Darson Chiu (邱達生), un ricercatore borsista nel dipartimento per gli affari internazionali del Taiwan Institute of Economic Research.

Taiwan è stato uno dei pochi paesi che ha registrato tassi di crescita economica positivi negli ultimi tre anni, ha osservato Chiu, aggiungendo che al contrario la Corea del Sud ha registrato deficit nelle spedizioni in uscita, trascinando al ribasso la sua performance economica nello stesso periodo.

Un altro fattore importante è stata la debolezza del won sudcoreano rispetto al dollaro USA, ha spiegato.

L'anno scorso, il dollaro taiwanese ha perso il 6,8% di valore rispetto al biglietto verde, mentre la valuta coreana si è deprezzata del 12,9%.

Wang Jiann-chyuan (王健全), vicepresidente del Chung-Hua Institution for Economic Research, ha affermato che Taiwan ha sovraperformato la Corea del Sud perchè ha puntato sulmercato di nicchia durante la guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina.

La guerra commerciale USA-Cina ha anche aumentato la domanda di un'ampia gamma di dispositivi hi-tech che hanno rafforzato la produzione di prodotti hi-tech di Taiwan, ha osservato Wang.

Rispetto alla Corea del Sud, che produce elettronica di consumo e affronta la feroce concorrenza della Cina, Taiwan ha una posizione dominante nella produzione di chip avanzati nel mercato globale.

(di Flor Wang e Su Ssu-yun)
 

 

Link, https://focustaiwan.tw/business/202303080023

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586