Home

Dove siamo

Commercio con Taiwan

Investire a Taiwan

Notizie

English


Taipeieco.it - Promozione Economica fra Taiwan e Italia

 


Notizie

 

Foxconn si chiama fuori da una joint venture da 20 miliardi di dollari in India
 

11 Luglio 2023

Foxconn si è chiamata fuori da una joint venture da quasi 20 miliardi di dollari (19,5 per la precisione) con Vedanta, importante compagnia mineraria indiana. Il progetto iniziale a cui le due hanno lavorato per circa un anno prevedeva la costruzione di stabilimenti produttivi di chip e display nello stato del Gujarat.

Alla scelta di interrompere il lavoro comune, a giudicare dalle dichiarazioni raccolte da Reuters, i due giganti sarebbero arrivati insieme, Vedanta ha espresso l'intenzione di portare comunque avanti il progetto e cercherà altri partner "per regalare la prima fonderia all'India". Secondo fonti a conoscenza della vicenda, rimaste anonime, a dissuadere Foxconn sarebbero stati i ritardi del Governo indiano nell'approvazione degli incentivi con cui avrebbe dovuto supportare economicamente il progetto.

Eppure l'esecutivo di Modi crede che la produzione di chip nel Paese sia una priorità assoluta per il progresso economico, che possa inaugurare una nuova era per la produzione di componenti elettronici nel Paese, quindi l'addio di Foxconn rappresenta un colpo abbastanza duro per le ambizioni di Modi e dell'India di attrarre investitori stranieri.

Grandissima parte del business di Foxconn proviene da Apple, che storicamente affida al colosso taiwanese l'assemblaggio di iPhone, Mac e compagnia. E il recente indirizzo di Apple che prevede il progressivo disimpegno dalla Cina in favore dei Paesi vicini come l'India come strumento, probabilmente, di tutela alla produzione nel caso in cui le tensioni internazionali si esacerbassero, vede Foxconn un po' in un limbo in quanto azienda taiwanese (e Taiwan e Cina ultimamente hanno un rapporto ancor meno sereno che in passato).

In futuro però bisognerà fare delle scelte, e potrebbero essere dolorose se il contesto rimarrà simile a quello attuale.

 

Fonte, https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n571763/foxconn-vedanta-interruzione-piani-chip/

 



Ufficio di Rappresentanza di Taipei - Viale Liegi n.17, 00198 Roma | Tel. 06-98262800 - P. Iva 97076980586